fbpx

DA DOVE SONO PARTITO

Fin dal liceo ho sentito una forte attrazione verso un mondo che percepivo in rapido cambiamento verso il digitale e una forte motivazione a diventare un attore attivo di questo cambiamento.
Questa è la chiave di lettura per leggere le mie esperienze e la mia formazione.
Finito il liceo ho iniziato un percorso di formazione con il Politecnico di Torino seguendo corsi di Ingegneria Gestionale, sviluppando progetti di cambiamento basati su tecnologia e organizzazione e mi sono reso conto che in Italia era essenziale contemperare questo con aspetti legislativi. Di qui la decisione di approfondire questi aspetti passando a seguire corsi nella Facoltà di Giurisprudenza insieme a corsi di economia con attenzione alla New Economy.

LA MIA PRIMA SOCIETA'

Un aspetto che mi è parso chiaro è che la struttura italiana è caratterizzata da una piccola media impresa che ha difficoltà ad agganciare l’onda del cambiamento. Gli aspetti di comunicazione sono fondamentali e l’esperienza fatta con OIKOS è stata un punto di partenza per sviluppare l’idea di partire dalla situazione delle PMI, specie del settore retail(da qui la mia volontà di entrare nelle dinamiche di un punto vendita, concretizzatasi con la mia esperienza in Holding Tessile S.p.a.) per aiutarle ad entrare in una economia digitale, prima sfruttandola in termini di flanking(e qui l’inizio della mia attività nel settore marketing e comunicazione, sfociata poi nella nascita di Example S.r.l.) e poi di offerta di servizi(dando vita al progetto Example4shop).
Questo passaggio è stato spinto dall’esperienza sul mercato che mi ha chiarito come le PMI abbiano bisogno di servizi chiavi in mano ma al tempo stesso ritagliati su misura per loro.

EXAMPLE SRL E PRODEA GROUP SPA

Vista la conferma dell’interesse da parte del mercato ne è conseguita la decisione di coinvolgere Prodea Group Spa, azienda leader nel settore dell’organizzazione di eventi, che ha manifestato fin da subito interesse a supportare il progetto Example4shop, nato con l’obiettivo di offrire una serie di servizi chiavi in mano utili per avvicinare le attività del territorio alla vendita online.
La presenza di Example S.r.l. all’interno del gruppo Prodea ha favorito la nascita di una BU Digital, oggi ne sono il responsabile.

CONCLUSIONI

La mia infinita curiosità mi spinge a voler incrementare e migliorare costantemente le mie competenze e ritengo che l’enorme quantità di risorse online siano un ottimo punto di partenza, così come seguire i profili delle persone che ritengo influenti nel loro settore, con particolare attenzione al Digital Marketing e al Growth Hacking.

Leave a comment