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INTRODUZIONE

Il Digital Marketing è in continua evoluzione per definizione, per questo è importante studiare e capire in quale direzione si sta muovendo, perchè quello che poteva funzionare anche solo qualche mese fa potrebbe non funzionare oggi. Vediamo assieme come sta cambiando e cosa dovresti fare per non rimanere indietro!

OMNICANALE

La cosa evidente è che il Digital Marketing è sempre più Omnicanale, anni fa saresti stato in grado di creare e far crescere un business da zero sfruttando un solo canale, ad esempio Facebook, invitando i tuoi amici a supportare la tua Pagina, mandando richieste in modo massivo sfruttando i loro indirizzi email senza neanche preoccuparti del loro permesso…di la verità? Lo hai fatto anche tu!
Purtroppo o per fortuna oggi questo non funziona più, sia per il giro di vite a cui abbiamo assistito sule tema della Privacy, sia perchè siamo letteralmente bombardati da circa 7.000 annunci pubblicitari al giorno di ogni tipo (cartellonistica, tv, radio, riviste, social, web, mail etc…).
Tornando al concetto dell’Omnicanalità ci sono una serie di keyword/temi chiave che non puoi non conoscere e approfondire al tuo meglio:

  • Growth Hacking
  • Pay per Click
  • SEO
  • Content Marketing
  • Social Media Marketing
  • Banner Ads

Questo proprio perchè più canali sarai in grado di utilizzare (per farlo bene dovrai studiarli a fondo) e più chance avrai di ottenere i risultati che ti sei prefissato, per te stesso o per i tuoi clienti.

RICERCA VOCALE

Il modo in cui facciamo le notre ricerche sta cambiando, usare la voce per cercare quello di cui abbiamo bisogno diventerà presto una consuetudine e per alcuni lo è già. Uno studio ha predetto che entro il 2020 la metà di tutte le ricerche sarà vocale. Cosa puoi fare per cavalcare questo trend?

  • Assicurati che le tue pagine siano HTTPS;
  • Riduci i tempi di caricameno delle tue pagine;
  • Le persone fanno domande e le tue risposte dovrebbe essere brevi e andare dritte al punto.

CONVERSION OPTIMIZATION

La pubblicità online è sempre più costosa e a meno che il tuo budget sia illimitato devi cominciare a studiare l’arte dell’ottimizzazione delle conversioni. Una volta approfondito l’argomento potrai farti aiutare da tools come Crazyegg (A/B test) o Hello Bar (di questo ne ho parlato QUI).

FUNNEL

Anche se risulta una delle parole più abusate del 2018 è e sarà un tema molto caldo, mentre prima potevi permetterti di crere un prodotto di poco valore e farlo scaricare con qualche ads scadente solo perchè investivi un pò di denaro, oggi (fortunatamente) devi fare meglio di così! Conoscere il mondo del Funnel Marketing è fondamentale, così come conoscere e padroneggiare questi argomenti:

  • Up Sales;
  • Down Sales;
  • Cross Sales;
  • Customer Livetime Value;
  • Churn Rate (Tasso di abbandono).

Dovrai essere in grado di monitorare l’intero Customer Journey, dalla prima visita fino alla prima conversione. Se non hai dimestichezza potresti farti ispirare da Clickfunnels per creare il tuo primo Funnel, ne ho già parlato QUI.

CONTENT MARKETING

Molti insistono ancora sull’importanza del Content Marketing, ma sono pochi a dire le cose come stanno, soprattutto ai propri clienti: la fuori è pieno, anzi stra pieno di aziende, start up, imprenditori che pubblicano costantemente contenuti di valore e di qualità…per questo motivo a meno che i tuoi contenuti non siamo eccezionali e soprattutto unici non otterai i risultati sperati con questa strategia. Sforzati di creare contenuti che le persone non hanno mai visto prima se vuoi fare Content Marketing!

VIDEO E PODCAST

Devi produrre video e dare alle persone la possibilità di interagire con te grazie a questo tipo di contenuto, non a caso colossi che tutti conosciamo come Facebooke ed Instagram hanno e continuano a puntare molto sui video, basti pensare alle Dirette, alle Stories e ad IGTV.
Da non sottovalutare i contenuti audio, infatti una ricerca curiosa ha mostrato come il 45% degli ascoltatori di Podcast abbiano un reddito superiore a $75k…questo vuol dire che potrebbero essere consumatori “migliori” del tuo prodotto, grazie alla loro capacità di acquisto sopra la media. Le persone spendono molto tempo in auto o sui mezzi pubblici e aumentre la qualità del loro tempo con i tuoi contenuti di valore potrebbe essere apprezzato!

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