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INTRODUZIONE

Poche persone saranno pronte a comprare qualcosa durante la loro prima visita al tuo sito web, ed è qui che entra in gioco il concetto di Funnel. Cerchiamo di portare le persone dalla consapevolezza generale del nostro marchio/progetto, all’attivazione, all’eventuale retention e cerchiamo di fornire suggerimenti per ogni fase della loro customer journey.

In quasi tutti i casi, tuttavia, il primo passo è l’ottenimento delle informazioni di contatto. I Lead Magnet sono un modo estremamente efficace per farlo. Un Lead Magnet è fondamentalmente un regalo gratuito sul tuo sito web che offri in cambio dell’indirizzo email di un visitatore.

Dovrebbe essere qualcosa di reale valore che attirerà il tuo visitatore ad iscriversi.

Un tipico esempio potrebbe essere un pop-up con qualcosa come “Ottieni il tuo biglietto gratuito per il nostro prossimo evento (valore 100,00€)”, seguito da un campo di raccolta email. Assicurati solo di rispettare le promesse e consegnare qualcosa di stellare. In molti casi questo sarà il primo vero incontro del tuo potenziale cliente con la tua azienda, quindi fa si che la tua offerta gratuita sia la migliore possibile!

COME CREARE UN LEAD MAGNET KILLER

Il tuo obiettivo è quello di creare una calamita che renda i visitatori super eccitati. Chiediti: qual è quella cosa che sarebbe follemente utile per il mio pubblico?

La verità è che molti siti web cercano di acquisire lead tramite i Lead Magnet e la maggior parte offre “report gratuiti” o white paper. “Anche io” è una strategia terribile e non vuoi sembrare come tutti gli altri vero?! Guarda cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e fai qualcosa di meglio!

Capire ciò che il tuo cliente ideale vuole è essenziale e va da sé. Vuoi che le persone imparino realmente qualcosa di utile, sperimentino un momento “Wow”. Maggiore è l’impatto positivo del tuo Lead Magnet, maggiore sarà la spinta che hai dato al potenziale cliente.

Ecco una checklist per creare il Lead Magnet perfetto:

  • Aggiunge più valore possibile? Migliore è l’offerta, più persone la coglieranno. Un’auto gratuita per tutti gli abbonati? Sarebbe un tasso di conversione del 99% garantito (ci sarebbero sempre degli scettici che non crederanno ad una buona offerta quando ne vedranno una). Prova qualcosa di meno stravagante, ma inizia con la migliore offerta possibile e cala leggermente l’asticella a partire da lì, invece di pensare a una tacca sopra “unisciti per ottenere gratuitamente aggiornamenti”.
  • Evoca una reazione emotiva? “Gratuito? Davvero!? Lo voglio!”. Questa è la reazione che vuoi che abbiano quando vedono il tuo Lead Magnet. La reazione emotiva è molto importante.
  • Hai messo il lavoro necessario? Non ci sono scorciatoie. Maggiore è il tuo impegno, migliore è il risultato. Se vuoi creare un Lead Magnet Killer, preparati a sudare.
  • Stai dando false aspettative o distorcendo la verità? Niente è peggio delle promesse non mantenute. Puoi ingannare una persona una volta sola e questo non ti porterà comunque alcun beneficio long term.
  • È davvero la migliore idea possibile? Pensa all’idea sul Lead Magnet che hai e chiediti se è possibile tirarne fuori uno ancora migliore. Se sì, torna a 1.

Costruire il miglior Lead Magnet possibile richiede tempo. Va bene iniziare con qualcosa di mediocre in modo da poter catturare almeno alcune e-mail mentre stai lavorando sul tuo Lead Magnet Killer.

Le soluzioni temporanee hanno però la fastidiosa capacità di diventare permanenti: non accontentarti di un Lead Magnet mediocre!

COME STRUTTURARE L'OFFERTA DI UN LEAD MAGNET

Crea un titolo orientato al beneficio, perchè il tuo Lead Magnet dovrebbe essere importante per loro?

  1. Promessa: cosa riceveranno quando si iscriveranno;
  2. Connessione: perché hai creato questo e per chi;
  3. Punti chiave: problemi e soluzioni, potresti inserirli sotto forma di elenco puntato;
  4. Call to Action: cosa dovrebbero fare dopo.

Non chiedere loro di compilare troppi campi. Nella maggior parte dei casi, basta l’indirizzo email.

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