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Cosa è un funnel?

Nel mondo del marketing un funnel di vendita indica il percorso di un potenziale cliente, da quando entra nel così detto “imbuto di vendita” fino a quando diventa cliente prima e fan/testimonial poi.
La metafora più utilizzata è quella dell’imbuto perchè, come ben sai, all’interno di un imbuto può entrare molto, ma esce poco…esattamente quello che accade in un processo di conversione: non tutti coloro che manifestano interesse per il nostro prodotto e/o servizio alla fine acquisteranno e diventeranno in qualche modo nostri brand ambassador.
Un altro modo di vedere il funnel è quello di pensare ad un setaccio, poichè lo scopo del funnel non è “fare entrare” chiunque nel nostro imbuto, piuttosto di qualificare e pertanto squalificare chi non ha i “requisiti”…non sono tutti tuoi potenziali clienti!
Questo vuol dire creare le condizioni affinchè chi entri nel nostro imbuto sia realmente interessato da quello che potrai proporgli.

Come creare un funnel di vendita

Un funnel di vendita si divide sostanzialmente in 4 step:

1- Devi creare attenzione verso il tuo prodotto e/o servizio
Lo puoi fare tramite Facebook Advertising, tramite Google Adwords o sfruttando il traffico organico

2- Devi creare interesse verso il tuo prodotto e/o servizio
In questa fase potrà essere utile il supporto di una landing page

3- Devi creare desiderio verso il tuo prodotto e/o servizio
E’ arrivato il momento di far provare e/o testare il tuo prodotto e/o servizio, magari attraverso una demo o un periodo di prova gratuito

4- Devi convertire
Questo è il momento di trasformare un lead(contatto) caldo in cliente…fai la tua offerta!

Presta attenzione a quello che prometti nei primi 3 Step, dovrà essere coerente con quello che proporrai alla fine, non fare l’errore di promettere mari e monti per poi lasciare il tuo potenziale contatto con l’amaro in bocca…è l’ultima cosa che vuoi!

Conclusioni

Se vuoi metterti alla prova ti consiglio di provare Clickfunnels, uno strumento online che ti permetterà di creare il tuo funnel indipendentemente dal tuo business grazie a pochissimi step:

1- Scegli un funnel pre-costruito a seconda del tuo business
2- Modifica i contenuti esistenti con il tuo messaggio
3- Imposta velocemente le automazioni successive(ad esempio invio di sms o mail)
4- Inserisci il tuo prodotto digitale o fisico nel funnel

Clickfunnels offre un tutorial all’interno della propria piattaforma, ma puoi trovare molti video qui.

La piattaforma è interamente in inglese, se hai delle difficoltà potrai sempre sfruttare la traduzione della pagina fornita dal tuo browser.

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